SING & PIANO
March 15, 2024COMPOSITION & CINEMA
COMPOSITORE ED ARRANGIATORE
ECONOMIST
Durante il periodo che va dal 1996 al 2012, alla guida del settore Artistico dell’Ente, il maestro Danielis produsse circa duecento arrangiamenti per quartetto d’archi e pianoforte sul tema dell’operetta. Tali lavori, esportati in diversi paesi ed oggetto di una collana di CD edita dalla stessa Economist, permisero la realizzazione dello spettacolo itinerante “Operetta, dolce seduzione!”. Un’evento questo finanziato da diversi Enti pubblici che vide l’avvicendarsi di numerosi solisti di caratura internazionale quali Giuseppe Botta, Oscar Encinas, Alejandro Escobar, Daniela Stigliano e tanti altri. Lo spettacolo, supportato da Artisti dell’orchestra sinfonica della Fenice di Venezia, riscosse una media di 20.000 presenze annuali nella sola zona dell’Alpe Adria ed un numero di repliche pari a 150 nel corso delle dieci edizioni.
ORCHESTRA & CHOIRS
Ideatore dello spettacolo “Milleluci su…”, il compositore rivaluta una serie di tematiche musicali famose da riunirsi sotto un’unica forma di arrangiamento per coro misto e orchestra sinfonica oppure in forma ridotta per ensemble e coro. Realizza quindi titoli da circa quindici minuti l’uno dal titolo “Milleluci su Disney”, “Milleluci sulla Radio”, “Milleluci sul Natale” e molti altri. Lo spettacolo “Milleluci sul Natale” vede il suo debutto con grande successo durante le feste di fine 2018 con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica giovanile Orchextrà e del coro Milleluci da lui stesso diretto. Successivamente avvia un progetto condiviso da alcuni Enti del territorio dal titolo “Ritorno a Trieste” che lo vede impegnato nella realizzazione di venti arrangiamenti su temi popolari triestini destinati all’esecuzione da parte di compagni corali miste e virili. In questo frangente, Danielis è anche socio fondatore del progetto TSYO (Trieste Symphony Orchestra) per la realizzazione di una importante compagine destinata all’esportazione dell’immagine musicale del territorio in tutta l’Alpe Adria.
CINEMA
Contrattualizzato da alcune società di produzione cinematografica, è autore delle colonne sonore di svariati film tra i quali “IANA”, “LA PROMESSA”, “Il BIMBO n. 1337” e molti altri. Con la BREIGHT FILM invece sviluppa un accordo stabile in molte produzioni ad essa relazionate grazie all’intesa con il regista Gino Brotto con cui lavora già da diversi anni con un’ottimo riscontro sia sul piano lavorativo che personale. Grazie inoltre alla collaborazione di registi di fama internazionale, è attualmente al lavoro su un musical che verrà prodotto per il pubblico di tutto il mondo. Ulteriori produzioni sono già in cantiere e vedranno la luce già nel 2026 nei cinema di tutto il mondo.
LO STILE COMPOSITIVO,
GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE
Dopo aver frequentato la scuola di composizione del m.o Luigi Andrea Gigante e la scuola pianistica del m.o Luciano Gante, impara anche l’arte del canto attraverso due figure di spicco del panorama musicale triestino. Attraverso il primo, il m.o Walter Coppola, recepisce approfonditamente la tecnica del respiro mentre con il secondo, il m.o Giuseppe Botta, suggella un percorso decennale di esecuzioni dove lo vede nel ruolo di accompagnatore del bravissimo tenore triestino. Questa fortunata accoppiata insegna al giovane Danielis la comprensione delle dinamiche del canto nell’esecuzione. Disciplina che trasferisce in tutte le sue composizioni ed arrangiamenti favorendo sempre la bellezza del canto, della melodia sia nei soggetti contrappuntistici che nei temi principali dei lavori.
Grazie all’installazione dei migliori strumenti hardware per l’ideazione e la produzione di pezzi musicali virtuali, l’attività dello studio comprende sia la realizzazione e stampa di partiture complesse che la produzione virtuale di opere musicali. I lavori commissionati possono venir svolti direttamente dal titolare o, in alternativa, da uno staff di collaboratori opportunamente selezionati da contratto interno con requisiti specifici legati alla post-produzione e al mastering. Nella sezione “work” del sito potrete ascoltare alcuni tra i recenti lavori svolti mentre attraverso il pulsante in basso potrete scaricare il curriculum aggiornato dell’artista.