SING & PIANO
March 15, 2024ARTISTIC DIRECTOR
March 15, 2024MUSICAL DIRECTION
DALL’ORCHESTRA DI FIATI
ALL’ORCHESTRA SINFONICA E CORO
Da sempre attratto dalla gestione dei suoni e dalla concertazione, si avvicina sin da giovane alla direzione tenendo diversi concerti nella sua città cercando di stabilire sempre un possibile legame con i pezzi da lui arrangiati o composti. Partecipa alle lezioni di composizione tenute dal suo m.o Luigi Andrea Gigante, ma è fortemente ispirato dall’esperienza “sul campo”. Grazie all’attento esame del feedback sia del pubblico che dei propri esecutori, riesce man mano a crearsi un buon bagaglio di esperienza e a formulare prodotti man mano sempre più accurati e mirati.
BANDE CITTADINE
Le sue esperienze hanno inizio a 14 anni con la direzione saltuaria della banda cittadina “Triestinissima” su cui sperimenta i primi arrangiamenti per poi passare alla direzione della Banda Civica “Città di Monfalcone”. Esperienza che lo vede alla guida di una compagine di una sessantina di elementi. Produce diversi pezzi che fa eseguire all’orchestra, dalle marce ad elaborazioni più complesse da lui stesso scritte che esporta nelle varie attività del gruppo. Autore della prima “lezione concerto” dedicata alle scuole elementari di tutta la provincia, riscuote un ottimo successo soprattutto per il coinvolgimento del pubblico stesso durante le lezioni. Partecipa a seminari sulla direzione delle orchestre di fiati e si specializza nella scrittura per tali compagini coinvolgendo sempre i gruppi da lui diretti.
CORI
Ingaggiato dal presidente del coro Silvlae Cantores di Trieste diretto dal m.o Botta, produce un brano dal titolo “Milleluci sulla Radio” della durata di circa 18 minuti nella versione ridotta per coro, solisti e pianoforte. Di questo lavoro assiste - al pianoforte durante le prove - il direttore del coro e partecipa alle esecuzioni - sempre come pianista - svolte durante la rassegna di canto corale “Alta Pusteria International Choir Festival” e come ospiti speciali nella rassegna “Operetta, dolce seduzione!” del Comune di Marano Lagunare. Successivamente assume la guida del coro dell’ARS NOVA che, grazie agli arrangiamenti elaborati, diviene in seguito il “coro MILLELUCI”. Con il coro lavora a speciali contenitori musicali dal titolo appunto “milleluci su…” che, oltra a racchiudere una nuova versione del precedente “Milleluci sulla Radio” ne crea dei successivi su Disney, sul Natale e via dicendo. Il coro vede il suo apice nel concerto con l’orchestra sinfonica “Orchextrà” diretto da Erik Zerjal sul pbrano “Milleluci sul Natale” andato in scena con ottimo successo di pubblico presso il Teatro “G.Verdi” di Gorizia. Dopo la pausa pandemica assume il ruolo di direttore del coro Virile A. Illersberg di Trieste continuando a promuovere con buon successo le proprie trascrizioni di temi popolari triestini.
ORCHESTRE
Grazie alla nomina di Direttore Artistico ricevuta da diversi Enti sparsi sul territorio, promuove la formazione di un gruppo di artisti dell’orchestra “La Fenice di Venezia” atto ad eseguire circa duecento pezzi sull’operetta da lui stesso ideati ed arrangiati con il supporto di cantanti coro ed attori. Tale iniziativa si concretizza con dieci anni di attività svolta nei diversi capoluoghi di regione di tutta l’Alpe Adria. Successivamente, unitamente all’amico David Di Paoli Paulovich, studia le basi per la realizzazione di un progetto importante che coinvolge la musica popolare triestina ed istriana. Il progetto riguarda la realizzazione dell’orchestra sinfonica di Trieste “TSYO” per il quale riceve il beneplacito ed il sostegno di gran parte delle istituzioni cittadine. Attualmente in fase di realizzazione, il repertorio costituente venti pezzi è originale, orchestrato su misura per la compagine che comporterà circa sessanta elementi tra le varie sezioni da lui dirette. Il progetto, del valore di circa € 150.000,00, ha già ricevuto diversi ingaggi per la produzione in diversi teatri nazionali ed internazionali ed un primo atto perciò positivo già nelle prime previsioni di bilancio previsto nel 2026.