COMPOSITION & CINEMA
January 31, 2024MUSICAL DIRECTION
March 15, 2024SING & PIANO
DAL CANTO...
Dopo aver frequentato la scuola di composizione del m.o Luigi Andrea Gigante e la scuola pianistica del m.o Luciano Gante, impara anche l’arte del canto attraverso due figure di spicco del panorama musicale triestino. Attraverso il primo, il m.o Walter Coppola, recepisce approfonditamente la tecnica del respiro mentre con il secondo, il m.o Giuseppe Botta, suggella un percorso decennale di esecuzioni dove lo vede nel ruolo di accompagnatore del bravissimo tenore triestino.
TEATRO
“G. VERDI” TRIESTE
Dopo aver affrontato per un anno lo studio del canto con i succitati maestri, viene assunto dalla fondazione lirica con il ruolo di tenore primo nel coro stabile del teatro. Oltre all’esecuzione delle opere in programma, partecipa - vincendo - a numerose audizioni interne per le parti previste per gli artisti del coro.
TEATRO
REGIO TORINO
A seguito di una richiesta pervenutagli dal m.o del coro Bruno Casoni su segnalazione di un collega, viene invitato a sostenere un’audizione - superandola - per l’ingresso nel coro stabile della Fondazione. Rimane artista del coro per alcuni anni trasferendosi a Torino. In questa città viene in contatto con diversi direttori d’orchestra ed artisti con cui stringe un sodalizio professionale importante. Lo vede infatti cimentarsi in diversi ruoli esterni dall’accompagnatore di cantanti ad assistente musicale per alcuni direttori d’orchestra. Anche presso il Teatro Regio, affronta numerose audizioni interne vedendosi sempre assegnati i vari ruoli a disposizione.
TEATRO
LA SCALA
Viene chiamato ad esebirsi nel coro dell’ASLICO di Milano per una produzione su Giuseppe Verdi, mentre, durante lo stesso periodo, assiste il m.o del coro delle voci bianche della Scala nelle prove dello Schiaccianoci istruendo egli stesso il coro.
SANTA MARIA
MAGGIORE TRIESTE
Con un contratto offertogli dal presidente della Società Filarmonica, ricopre il ruolo di solista e tenore all’interno del coro della Società. Con il presidente David Di Paoli partecipa a diverse attività esterne organizzate dalla Comunità degli Istriani dove il Di Paoli è pure presidente, con il medesimo ruolo di solista. Oltre a ciò, condivide con il medesimo collega ed amico l’idea di istituire la TSYO (Trieste Symphony Orchestra) unitamente al progetto “Ritorno a Trieste” che vede la partecipazione di diverse compagini di artisti e piazze in tutta l’Alpe Adria.
MSC CRUISES
In occasione del giro del mondo 2020, dove ha svolto il ruolo di pianista classico per gli spettacoli del teatro della nave MSC MAGNIFICA, si presta a ricoprire il ruolo di pianista e solista nella messa in scena di una selezione del musical “SISTER ACT” con la partecipazione di coro e solisti
...AL PIANO
PIANISTA ACCOMPAGNATORE
Grazie alla fortunata collaborazione con il m.o Giuseppe Botta, che lo vede per venti anni circa al suo fianco in centinaia di esibizioni, si specializza nell’accompagnamento di cantanti d’opera. Impara a memoria decine di opere liriche e tramette al cantante la sicurezza del sostegno armonico grazie al riarrangiamento delle riduzioni pianistiche in una forma che imita l’orchestra sinfonica.
GLI ANNI
ALLA SCALA
Anche se alle dipendenze del Teatro Regio di Torino, si recava quotidianamente a Milano per accompagnare sia gli allievi dei grandi maestri (Ad esempio Corelli e Taddei) che i cantanti in carriera durante le prove della lettura dello spartito. Oltre ad essere di ausilio al cantante che doveva imparare un ruolo, forniva anche l’interpretazione, la lettura della partitura così come il compositore la intendeva. Tale attività lo ha poi coinvolto in decine e decine di esibizioni in pubblico come pianista accompagnatore in tutta Europa.
L’INTRATTENIMENTO
DI CLASSE
Con grandissimo entusiasmo dei committenti, ha svolto per vent’anni l’attività di pianista classico negli hotel extra-lusso in diverse zone turistiche d’Italia, in Germania, in Francia e anche in Giappone. Certo dell’utilità di questo passaggio obbligato, in riferimento alla propria maturità da musicista, proponeva al pubblico una sorta di “viaggio musicale” costituito da una miriade di pezzi famosi arrangiati sul momento in un unico continuum musicale che veniva percepito favorevolmente dagli ascoltatori
RECITALS
A BORDO
A coronamento di un percorso estremamente fitto di impegni ed esperienza, viene invitato, come “special guest” sulle navi da crociera MSC al quale gli viene chiesto sia di svolgere dei concerti da solista nei teatri delle navi sia come accompagnatore per degli spettacoli con cantanti d’opera. Riscuote da subito un ottimo successo di pubblico tant’è che l’agenzia lo vuole come pianista classico per il concerto “MSC World Wide Tour”, ossia uno dei più importanti e prestigiosi viaggi organizzati dall’armatore. Il successo che ottiene su queste navi da centoventi giorni, è subito palese grazie alle standing ovations e alle numerose dimostrazioni d’affetto ricevuto dal pubblico per i corridoi della nave e presso la propria cabina. Scrive Petra Malin, Cruise Director di MSC MAGNIFICA “During the 2020 world tour I had the pleasure to work with Mr. Danielis. His extraordinary talent and creativity were always recognised in a very positive way by our audience. I appreciate Mr. Danielis as a excellent and passionate artist who performs in a various field of piano-variety, as well as a very flexible, reliable, respectful and responsible member of our Theatre team.
I hope I’ll have the chance to work again with Mr. Danielis.”