MUSICAL DIRECTION
March 15, 2024ARTISTIC DIRECTOR
L’INVITO A TORINO
A seguito dell’invito ricevuto direttamente al Teatro Regio, Danielis assumeva il ruolo di Direttore Artistico per l’Economist ed in seguito per l’Economist FVG. Tale ruolo lo portò a firmare il cartellone dell’Ente per oltre sedici anni ed a vincere, come prima produzione, il bando di gara indetto dal Comune di Trieste e dalla Provincia per le feste di fine anno 2001 per l’importo di base d’asta di 348.000.000 di lire. Produceva per l’Ente un totale di 290 spettacoli in sedici anni suddivisi tra Trieste, Gorizia, Udine, Marano Lagunare, Bibione, Belluno, Grado e molte altre. Autore dello spettacolo itinerante “Operetta, dolce seduzione!” esportato in tutta l’Alpe Adria ma anche in tutt’Italia ed Austria in dieci edizioni, coinvolgeva un cospicuo numero di sponsor ed enti pubblici nella sua realizzazione.
COMUNE DI TRIESTE
A seguito della nomina ricevuta, a cavallo tra il 2001 e il 2002 organizzò una serie di eventi cittadini suddivisi tra spettacoli in piazza, nella parte storica di Trieste, nelle case di riposo ed in tutte le scuole del territorio per un totale di novantadue manifestazioni. Realizzò una piattaforma - sul mare - nel celebre Canal Grande da dove produceva spettacoli e concerti durante le festività natalizie mentre, nella piazza Unità d’Italia, organizzava la notte di fine anno. Oltre a coordinare tutte le figure professionali coinvolte quali Service audio luci, trasportatori, servizi di contenimento e di sicurezza, produceva in coordinamento con la Regione, la diretta TV sulle televisioni locali sino alla mezzanotte della notte del 31 dicembre 2001 e tutta la campagna pubblicitaria tra radio, manifesti, internet e televisione. E’ stato ideatore del concorso su Il Piccolo di Trieste “Fires Away” per il quale erano stati ingaggiati due yacht atti ad ospitare gli ottanta vincitori del concorso, per godersi le feste di fine anno e lo spettacolo pirotecnico da una veduta originale, in mezzo al golfo di Trieste. Firmava il cartellone con artisti di fama internazionale ed affidava ad una Radio locale il proseguo delle manifestazioni oltre la mezzanotte.
COMUNE DI GORIZIA
Chiamato a coordinare gli Enti turistici del territorio, organizzò l’evento di fine anno su mandato del comune di Gorizia. Oltre a fissare la scaletta artistica della notte di San Silvestro, gestiva tutte le manifestazioni ed attività cittadine nei giorni antecedenti il 31 dicembre similmente alle modalità operative già applicate con successo a Trieste.
COMUNE DI
MARANO LAGUNARE
Nominato direttore artistico dal comune, riceve il mandato di organizzare gli spettacoli d’operetta nella Piazza cittadina. Organizza pertanto dal 2006 al 2014 un fortunato festival dell’operetta che vede avvicendarsi sul palcoscenico figure di spicco del panorama nazionale ed internazionale. Grazie alla tipologia di spettacolo, all’aperto rigorosamente nei mesi estivi e alle operazioni di marketing introdotte, conferì una ribalta internazionale al comune di Marano Lagunare che potè fruire della partecipazione di pubblico proveniente da tutta l’Alpe Adria, Austria e Germania.
OPERETTA, DOLCE SEDUZIONE
Dopo aver selezionato con cura la compagine artistica, produceva lo spettacolo “Operetta, dolce seduzione!” che venne messo in scena per la prima volta al parco delle Rose di Grado. In collaborazione con la GIT ed il Comune di Grado, lo spettacolo contava sulla partecipazione di un vasto pubblico proveniente da tutta l’Alpe Adria grazie alle operazioni di marketing realizzate. Sull’onda del successo ottenuto, lo spettacolo venne replicato centinaia di volte in dieci anni di attività nei comuni di Potenza, Marano Lagunare, Bibione, Lignano, Porcia, Belluno, Monfalcone, Grado, Udine ed oltre all’inserimento nel circuito teatrale ERT. Lo spettacolo vide ricevere il plauso della critica e del pubblico oltre alla soddisfazione politica che vide anche un’incremento nei dati di affluenza turistica nei periodi delle esibizioni. Sul palco si avvicendarono non solo membri selezionati dell’orchestra sinfonica “La Fenice” di Venezia ma anche solisti di fama internazionale che contribuirono alla realizzazione di un disco pubblicato dalla stessa Economist.
AIAT
Per quattro anni consecutivi, divienne l’organizzatore unico della stagione classica svolta nel teatro del Savoy Palace di Bibione (San Michele al Tagliamento). Il cartellone, comprendente moltissime esecuzioni, si rivolgeva principalmente al turismo del territorio grazie all’avvicendarsi sul palcoscenico di figure di spicco del panorama musicale internazionale.
ENAIP TRIESTE
Grazie al percorso e all’esperienza sul campo e grazie ai risultati conseguiti viene chiamato a tenere dei corsi per gli alunni della scuola. E’ stato pertanto docente di marketing e strategie di comunicazione d’impresa presso l’istituto.